Santa Ninfa

Il territorio comunale di Santa Ninfa, sito in posizione panoramica al centro del Trapanese, si caratterizza per la presenza di una riserva naturale ricca di microhabitat di rara importanza. La storia di Santa Ninfa trae origine dall’acquisizione del feudo di “Rampinzeri” da parte di don Luigi Arias Giardina che nel 1605 diede luogo alla costruzione delle prime abitazioni.

Il paese edificato su tre colli offre ai visitatori la possibilità di fruire di bellezze del proprio patrimonio naturalistico.

Piazza Libertà

Nel 1995 è stata istituita al Riserva Naturale Integrata “Grotta di Santa Ninfa” affidata in gestione a Legambiente, per la protezione e la valorizzazione di un suggestivo ambiente carsico di elevato interesse speleologico, geomorfologico e naturalistico.

Nell’area adiacente si trova il “Castello di Rampinzeri”. La denominazione “castello” per ciò che riguarda la grande masseria di Rampinzeri è impropria non essendo questo munito di fortificazioni. Viene così chiamato a seguito delle trasformazioni subite nell’800. Di questo castello si fa cenno nel romanzo “Il Gattopardo”. Il 17 agosto 1937 il re Vittorio Emanuele, accompagnato dal principe Umberto,assistette, dal terrazzo del castello di Rampinzeri, unitamente al capo del governo Benito Mussolini alla fase conclusiva delle grandi manovre.

Castello di Rampinzeri

In piazza Aldo Moro è possibile visitare:

– il Museo “Nino Cordio” interamente dedicato all’opera del nostro grande concittadino Nino Cordio.

– la biblioteca comunale che ospita una sezione che porta la dicitura “Fondo prof. Giuseppe Bellafiore”,il prof. Bellafiore nostro concittadino, già professore di Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo ha donato la sua biblioteca personale a questo comune.

– il “Museo dell’Emigrazione” sull’emigrazione siciliana conseguente ai moti del 1894.

La sua economia si basa essenzialmente sull’agricoltura, rappresentata esclusivamente dalla coltivazione della vite e, in misura minore, da quella degli ulivi e del grano.

Sono presenti alcune attività legate all’agricoltura: cantine, oleifici, caseifici.

 

www.comune.santaninfa.tp.it